Shabbat (Talmud)

Prima pagina del Trattato Shabbat, edizione di Vilna (1900 c.)

Shabbat (in ebraico שבת ?) è il primo trattato (libro) dell'Ordine (sezione) di Moed, nella Mishnah e nel Talmud. Il trattato comprende 24 capitoli.[1]

Il trattato esamina principalmente le leggi che regolano lo Shabbat (il giorno settimanale di riposo) e le attività proibite ("melachah")[2] in questo giorno (39 proibizioni), distinguendo tra le proibizioni bibliche e quelle rabbiniche. Discute anche degli speciali decreti rabbinici che rinforzano il concetto di riposo nel sabato,[3] e accrescono la sua santità, come il divieto di trattar affari, discutere di materie proibite (capitolo 23) e svolgere attività normalmente svolte durante il resto della settimana.

  1. ^ Quanto segue secondo la descrizione critica e sistematizzazione del The Talmud, cur. N. Solomon, Penguin Books (2009), pp. v-viii e 95-126. Si è consultato inoltre Il Talmud. Introduzione, testi, commenti, curato da Günter Stemberger, EDB (2008); Talmùd. Il trattato delle benedizioni, redattore S. Cavalletti, UTET (2009).
  2. ^ Le 39 melakhot (in ebraico ל״ט אבות מלאכות, lamed tet avot melakhot ?) trentanove attività proibite nello Shabbat, vedi anche "Lo Shabbat"
  3. ^ Muktza (ebraico: מוקצה; traslitt. anche come Muktzah, Muktsah, Muktsa, Muqtzeh, Muqzeh, Muqṣah etc.) è una parola ebraica che significa "separato/a", o "messo/a da parte". Articoli che possono esser toccati ma non spostati durante lo Shabbat. Cfr. Rabbi Baruch Chait The 39 Avoth Melacha of Shabbat, p. 42. ISBN 0-87306-586-7; vedi anche "Muktzah" (parte 1) - Shabbat with Aish Archiviato il 30 maggio 2008 in Internet Archive. (EN) . Alcuni estendono la proibizione al maneggiare tali oggetti. La Halakhah definisce varie categorie di oggetti e/o sostanze che "vengono separati" nel sabato ebraico ma anche occasioni dove è permesso farlo. Per esempio, non si possono maneggiare denaro, pietre, ramoscelli, ecc. di sabato poiché tali oggetti sono "Muktza". Cfr. Shabbat (Talmud), capitoli 3 & 17. (vedi anche Yom Tov)

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search